Stare fermi

Stampato nel mese di giugno 2019 in 100 copie nel formato di cm 13 x 19, per un totale di 90 pagine esclusa la copertina. Contiene anche due immagini fuori testo in b/n, una di Alessandro Quaranta e una dell’autore.
Il libro raccoglie quattro piccoli libri pubblicati separatamente, in edizione limitata e numerata, nel 2018: Le rane di Digne (e altri animali), Ricordi dal labirinto, Un altro viaggio in Francia e Un viaggio in Italia, altrettanti “resoconti di viaggi compiuti dall’autore in luoghi diversi dell’Italia e della Francia nel corso dell’anno 2018”.

Finalmente arrivo alla stazione della metropolitana e imbocco l’entrata: c’è una scala mobile, anzi tre, due che scendono e una che sale, a piedi non si può scendere, e neppure salire. Guardando dalla cima verso il fondo mi accorgo che la lunghezza della scala è veramente inconsueta, anzi abnorme, e deve coprire un dislivello notevole, a occhio saranno 20 metri. È davvero molto ripida, e mentre inesorabilmente mi trascina laggiù, verso un pavimento fatto di piastrelle multicolori, la sensazione (che mi sembra di rivivere) è quella di precipitare lentamente nel vuoto, in un abisso. Poi il breve viaggio in metropolitana verso la stazione degli autobus, e all’arrivo, risalendo verso la superficie, di nuovo la stessa ripida pendenza da superare, e in cima alla scala una luce, quella luce. Ma sono finalmente arrivato agli autobus, fra poco partirò per Aix.

[da Marseille, in Le rane di Digne (e altri animali)]

chi volesse ricevere una copia di questo libro scriva all’indirizzo presente in Contatti